"Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare.

La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia.

Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è

un'orchestra che prova la stessa sinfonia."

Daniel Pennac

RACCONTIAMOCI (estate classe seconda)

10 settembre 2015

Ciao maestra Anna sono Martina sai che sono entusiasta di andare in 3.
O anche finito i compiti delle vacanze. Erano bellissimi.

Brava Martina, quanto entusiasmo dalle tue parole!!!! Ci aspetta un anno ricco, ricco di......pensiamoci un po'

30 agosto 2015

Ciao  maestra   Anna quest'estate sono stata al l'oratorio di Brebbia dove mi sono divertita molto a giocare a palla prigioniera e ad altri bellissimi  giochi con  le  mie amiche. Poi  sono  stata  al  mare in  un  camping ho fatto tante  passeggiate con  la  mamma  e  mi  sono  divertita  e mie  piaciuto  tanto  il  libro  delle  vacanze  ciao  ci  rivediamo  a  scuola
da  valentina.

Ciao Valentina le vacanze stanno finendo e manca veramente poco a rivederci !!

24 agosto 2015

cara maestra ho scritto un messaggio a luglio...l'hai ricevuto?
Tanti saluti da Viola

Si Viola l'ho ricevuto e postato nel blog. Stai bene? Fra poco ci rivediamo. ...un abbraccio

22 agosto 2015

Ciao  maestra Anna !sono andata in montagna e  facevamo tante passeggiate. Siamo stati a san Lorenzo e siamo andati a vedere le grotte della fonte Ausonia di bognanco. Per tornare a casa abbiamo usato il targetto.
E venuta la Margherita e Noemi il 25 viene il Riccardo
Sono felice di tornare a scuola
Da Gloria

Ciao Gloria che beĺlo sentirti e soprattutto sentire che hai tanta voglia di tornare a scuola! Anch'io ho voglia di rivedervi!
Salutami i compagni che incontrerai.

21 agosto 2015

ciao cara maestra Anna,  siamo stati  in Corsica e in toscanai insieme a nostro cugino iannick e  ci siamo divertiti un sacco ma in Corsica io ho avuto un p’ o di sfortuna perché i primi giorni stavamo giocando a nascondino e mi è caduto un pezzo di corteccia nell’occhio e mi è venuta la congiuntivite qualche giorno dopo ho calpestato un riccio di mare 5 spine nel piede sinistro dopo 2 vespe una sul collo e l'altra sul braccio e in Toscana una sull’occhio be sono state bellissime lo stesso. Siamo stati anche  in valle Antrona , abbiamo fatto una passeggiata di 2 giorni era bellissima, e abbiamo dormito in un bivacco. Li abbiamo visto gli stambecchi che camminavano sul muro dritto della diga, Agua appena li ha visti li ha rincorsi.
Ciao maestra Anna

Ciao, immagino tu sia Noah. Che magnifiche vacanze,  tante luoghi e tante esperienze!!. Metti tutto nei "cassetti" della mente così che tu possa poi raccontarmi.
 Ti abbraccio

17 agosto 2015

Cara maestra sai sono andata a Gressoney a vedere il Castello della regina Margherita poi siamo andati a visitare tutto il paese di Gressoney. il giorno dopo  siamo andati a Ornavasso e abbiamo visto una grotta ed era molto fredda poi abbiamo fatto un percorso di 20 minuti ,dopo abbiamo visto una chiesa dietro l'altare in un punto si incontravano tre fiumi e sette che si incontravano e tu dovevi fare yoga per sentire l'energia che ti trasmetteva.
Marghe

Ciao Margherita una bella passeggiata in montagna è proprio quello che ci vuole per rilassarsi. ........prima dell'inizio del grande lavoro!
Maestra Anna

30 luglio 2015

Cara maestra ho già finito i compiti delle vacanze a giugno
e mi sono comprata un libro nuovo di italiano perché se no mi annoio.
Sono tanto felice perché questo 8 agosto vado al mare.
Tanti saluti da Viola😁😆

Hai avuto premura .......ti riposavi e poi iniziavi il disfalibro. Comunque sei stata bravissima !!!
Buon mare

22 luglio 2015
Ciao Maestra Anna,

la prima disavventura che ho avuto è stata quella all’altro oratorio alla gita ad Agra Curiglia.

Stavamo ascoltando come si giocava  il  giocone  si  giocava  così  animatori  contro  bambini  gli  animatori  dovevano  cercare  di  prendere  i  bambini  in  braccio  invece  un  animatore  dell’altro  oratorio  grosso  con  gli  occhiali  da  sole  mi  ha  presa  per  i  polsi  e  mi  ha  tirato  su  poi  mi  ha  lasciata  molti  altri  bambini  si  sono  lamentati  per  lo  stesso  motivo .

La  mia  seconda  sventura  è  stata  alla  gita  in  campeggio  a  ispra  .

Iniziò  tutto  così  io  e  Aurora  siamo  entrate  in  quella  specie  di  gabbia   che  ti  ho  raccontato  ieri  siamo  saliti  fino  allo  stanzino  a  forma  di  smeraldo  per  vedere  se  faceva  caldo  in  quel  momento  stavo  per  svenire  dal  caldo  quando  Aurora  mi  ha  aiutata  a  scendere  e  sono  molto  felice  di  avere  un’amica  come  lei .

Un  abbraccio  dalla  tua  carissima  alunna  Beatrice  Turani .

Certo che l'amicizia è importantissima!! nel momento del bisogno l'amica è sempre lì....

21 luglio 2015
Cara  maestra  Anna,

devo dirti che in queste vacanze mi sono divertita molto e non sono mancate le risate e le tante  emozioni  vissute in compagnia dei miei amici.

Quando siamo  andate all’acquapark  con  l’oratorio  io  e  Valentina  e  quando  siamo  andate  sullo  scivolo  nero  abbiamo  urlato   aiutoooooo   aaaaaaaaaaa    poi  siamo  andate  su  quello  azzurro  poi  sul  fungo  poi  su  uno  scivolo  largo  e  giallo.

Mi  sono  divertita  durante  la  gita  con  l’oratorio  ad  agra  curiglia  mentre  passeggiavamo  abbiamo  visto  un  recinto  con  due  cavalli  uno  bianco  e  uno  marrone  siamo  arrivati  all’altro  oratorio  abbiamo  pranzato  e  abbiamo  fatto  il  giocone  ed  è  li  che  mi  è  capitata  una  brutta  sventura ....

Quando  siamo  andati  alla  gita  al  campeggio  sempre  con  l’oratorio  la  prima  cosa  che  ho  fatto  è  mettere  il  costume  e andare  sullo  scivolo  e  tuffarmi  in  piscina poi siamo  andati  in  una  specie  di  gabbia  dove  c’erano  tanti  tubi dove  arrampicarci  e  scivolare  giù e in cima c’era  uno  stanzino  a  forma  di  smeraldo  e faceva  caldissimo  ed  è  li  che  mi  è  capitata  un’altra  sventura  ma  Aurora  mi  ha  aiutata  ringrazio  Dio  che  è  mia  amica  e  che  era con me.

Ti  mando  tanti  saluti  dalla  tua  carissima alunna  Beatrice Turani.

Ciao Bea mi incuriosisci: ma quali disavventure hai avuto?

10 luglio 2015
Ciao sono Martino,sai che sto facendo i compiti e mi piace  tato.
😀vado spesso co il papà e dai miei asini che voglio tanto bene 💟

Ciao Martino mi fa piacere che ti piaccia fare i compiti e che accompagni papà nel suo lavoro. ma quanti sono i tuoi asini? Ho perso il conto.....

7 luglio 2015
Ciao maestra,non mi assomiglia perchè lei ha i capelli castani e gli occhi sembrano azzurri e io ho i capelli rossi  e un occhio marrone scuro e l'altro marrone chiaro.CIAO a presto, per mè manca poco a partire per sarremo,OGGI CREDO CHE PREPARIAMO LE VALIGIE l' alessandro credo dopo perchè è all'oratorio. tantissimi bacini DA MARGHE. fa un caldo

Sarà senz'altro brava come te!!!
Fa tantissimo caldo anche qui

3 luglio 2015
ciao maestra sono Margherita devi sapere una cosa:Ho una CUGINETTA  che si chiamma LISA è MOLTO piccola HA OTTO GIORNI e fa la DORMIGLIONA.  Un altra cosa : tu sei gia andata al mare ? Io setti,mana prossima andrò a Sanremo BUONE VACANZE

nel frattempo sono andata all' oratorio.UN BACIONE MARGHRITA

Ciao Margherita,ti assomiglia la tua cuginetta?
Se vai a Sanremo siamo nella stessa regione.

22 giugno 2015
ciao maestra Anna, nelle mie vacanze per ora sono andato in toscana dai miei nonni, in montagna in Valle Antrona  Io mi sono divertito molto quando dai miei nonni in toscana giocavo con i cani, in toscana ci sono 4 Border collie e un altro cane che non mi ricordo più la razza. in montagna  invece faceva freddissimo, e le mosche erano davvero stupide      perché faceva troppo freddo. Il giorno dopo siamo andati a fare una passeggiata di due ore. li il posto era bellissimo le case, il bar e tutto il resto. Poi ti racconterò le mie vacanze in corsica.
ciao da Noah.

Ciao Noah sei proprio fortunato. .......fotografa tutto nella mente e poi mi racconterai.
Aspetto tue notizie. Un abbraccio

19 giugno 2015
mi sto divertendo con i compiti delle vacanze. con "matematica e giochi" ho imparato a fare i rebus e i sudoku.
Saluti e abbracci
Angelica

Brava Angelica già all'opera. Se i sudoku ti piacciono in edicola ci sono libretti solo con quelli.